Un progetto di arte contemporanea

Un progetto di arte contemporanea - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI
PRENDIAMOCI CURA! Ritorno a Le Valli.
Per l'articolo di approfondimento fare click sull'immagine.
 
Nell'occasione è stata riposizionata nell'oratorio una riproduzione su forex del quadro La Madonna del Carmine, di Ferdinanda Gotti datato 1862, che si trovava all'interno. → Vedi le foto.  
  
 Leggi gli articoli sul Progetto Le Valli pubblicati quest'anno sulla rivista Ok!Mugello: Per la difesa del paesaggio con il Progetto Le Valli - L'oratorio delle Valli. Futuro, sogno, fantasia - Alla scoperta del Progetto Le Valli
 
A Le Valli sbocciano i fiori azione realizzata nel 2022, finalizzata al recupero per uso culturale dell'Oratorio in località Le Valli. Nel 2021 la ricostruzione di una parte del muro esterno della facciata dell'edificio, per evitarne il definitivo crollo, è il risultato dell'iniziativa Le Valli e l'antico oratorio  iniziata nell'ottobre 2020 sul web e in loco, proponendosi di sviluppare un rinnovato interesse affinché gli obiettivi del progetto possano arrivare alla propria realizzazione. Vedi le foto dell'escursione  del 13 giugno   Il Sentiero dell'architettura rurale e l'Oratorio delle Valli, un percorso nella valle tra natura e memoria, architettura e paesaggio.
E' stata ripubblicata  l'intervista a Piero Moretti che ricorda quando le case a Le Valli erano ancora abitate.
Partecipazione alle Giornate del Contemporaneo promosse da AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani.    

 
→ Segui il blog del Progetto Le Valli  
 

EMERGENZE: LA VILLA DEL CAMPANA nel centro storico di San Godenzo, inserita in un grande parco è disabitata da anni. Interessa Via Trento, Vicolo Compagnia  e il lato torrente. IVICOLO COMPAGNIA (click per approfondimento) attualmente impraticabile, permetteva di arrivare dall'abitato al torrente ORSIANO. IL 10 AGOSTO 2023 IL COMUNE DI SAN GODENZO ACQUISISCE UFFICIALMENTE LA PROPRIETA' DEL PALAZZO DEL CAMPANA.       

 
 
Dal 2011 numerose sono le attività realizzate dal Progetto Le Valli  che “si propone attraverso azioni di tipo artistico di incentivare il recupero della struttura abitativa e viaria stratificatasi nella montagna, dopo l'abbandono sistematico e la poderosa rimozione culturale avvenuta a partire dal dopoguerra. Il progetto cerca di favorire la conservazione della memoria e la ricostruzione dell'identità architettonico-relazionale dei luoghi”. 
 
PROGETTO LE VALLI / ATTIVITA' REALIZZATE 

2019 -  Il seccatoio restaurato - Presentazione del restauro di un seccatoio privato all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nelle marronete storiche di Castagno d'Andrea. 15° edizione della Giornata del Contemporaneo. 
 
2018 - Mostra : I metati e la farina di castagne, a cura di Andrea Papi, tenutasi a Casale e Castagno d'Andrea (ottobre). In collaborazione con il Centro visite del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e il Comune di San Godenzo. 
 
2017 - Escursione  Al Sentiero dell'architettura rurale. Da San Martino di Castagno all'Abbazia benedettina di San Godenzo. Installazione di Andrea Papi nell'oratorio. Le  foto.
 
- Mostra  L’Oratorio delle Valli. Rilievo grafico e foto mostra.
 
- Incontro “Il Sentiero dell’architettura rurale  e l’Oratorio delle Valli: obiettivo recupero”.  Viabilità ed architetture abbandonate nel territorio del Parco. Il Progetto Le Valli. Partecipano: Sergio Paglialunga, direttore del Parco Foreste Casentinesi - Alessandro Manni, Sindaco di San Godenzo -  Andrea Papi, autore del Progetto Le Valli. - Centro visita Parco nazionale Il Castagno d'Andrea. Le foto

Sopralluogo in occasione della realizzazione di un primo consolidamento e conclusione della fase iniziale del rilievo dell'Oratorio della Madonna del Carmine in località Le Valli. Foto 


2016 Mostra e video Andrea Papi Progetto Le Valli. Foto relative all’Oratorio posto in località Le Valli (San Godenzo) e video documentario: Prato a Borgo, le case sul prato vicino al torrente.  Pontassieve, Palazzo Comunale, Sala delle Eroine. Inaugurazione 24 settembre - Interventi all'inaugurazione di Mauro Agnoletti, Università di Firenze, Presidente dell’osservatorio regionale sul paesaggio - Alessandro Manni, Sindaco del comune di San Godenzo - Carlo Boni, Assessore alla cultura del comune di Pontassieve.

Anteprima del video Prato a Borgo, le case sul prato vicino al torrente, San Godenzo, Sala conferenze Abbazia benedettina. 

 


Materiali per il Sentiero dell'architettura rurale

Le antiche strade di collegamento

Dal Passo del Muraglione alla Strada vicinale della Pretella:

LA STRADA DI SOAGI / Materiali 6 

Il tracciato completo, con il tratto abbandonato. 

LA VARIANTE DI QUERCETI / Materiali 5

La strada di Soagi, prima parte - Il tratto a valle. 

LA STRADA ANTICA DELLA PRETELLA / Materiali 4

Video di Andrea Papi, 2014 - Mostra il percorso dell'antica strada che dall'abitato di San Godenzo permette di raggiungere, connettendosi con altra storica viabilità e oggi attraverso la sentieristica, la Strada per Premilcuore e Castagno d' Andrea. Interessa il Sentiero dell'architettura rurale che può così essere raggiunto oltre che da San Godenzo e Castagno, anche da Casale, dal Muraglione e dal Passo dei Tre Faggi.  


 quarta tappa

2015,  IO ABITO IL PAESAGGIO

L’abbandono della montagna e le possibilità attuali di ritorno

Conferenza e mostra 10 – 11 ottobre 2015

Sala Conferenze annessa all'Abbazia benedettina, San Godenzo (Firenze)

In occasione della XI GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

 

 Hanno partecipato alla Conferenza: Raimondo GRAMIGNI (Architetto), Alessandro MANNI (Sindaco del Comune di San Godenzo), Andrea PAPI (Artista), Gianni POZZI (Accademia di Belle Arti di Firenze) e Leonardo ROMAGNOLI (Direttore del Gal Start). Nella Mostra sono stati esposti materiali del progetto e una sezione dedicata alle tavole di antichi poderi di San Godenzo, da un Cabreo del XVII secolo.

 

→ La Conferenza e la Mostra

Le mappe in mostra

→ Alcuni poderi del Cabreo

→ Programma 

 


2014, MOSTRA

Andrea Papi

Progetto Le Valli

Presentazione materiali e video La strada antica della Pretella

11 - 26 ottobre 2014

Centro visite Parco nazionale Foreste Casentinesi, Il Castagno d'Andrea

In occasione della Decima Giornata del Contemporaneo

 

vedi dettaglio mostra

 

Il Progetto si propone di rafforzare l'identità territoriale del comune di San Godenzo attraverso la conoscenza della struttura abitativa e viaria, stratificatasi nel tempo, ma che si trova in stato di abbandono. La prima tappa del progetto risale al 2011, con la realizzazione del sito web www.progettolevalli.org. Andrea Papi ha documentato con foto e video gli edifici in abbandono e nel 2012 ha curato il Workshop da cui è scaturito l’obiettivo di realizzare un Sentiero dell'architettura rurale collegato al restauro dell'oratorio, presente sul percorso, in località Le Valli.  E’ dell’anno scorso la mostra Conservare la memoria, tenutasi a Villa Gentili, dove furono  presentati i materiali ed una video intervista, relativi alla seconda fase del progetto.

 


 

2013, SECONDA FASE 

Prima, seconda e terza tappa, 2011 - 2012

Prima, seconda e terza tappa, 2011 - 2012 - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI
 
Seconda e terza tappa
San Godenzo, architettura appenninica tra Toscana e Romagna 
 
 
 
Attività realizzate nel 2012
  

27 Ottobre     Partecipazione al 12° MEDIARC / Festival internazionale di architettura in video

                       ABBANDONO E RECUPERO 

Proiezione del video di Andrea Papi, Progetto Le Valli (Briganzone, La Lastra, Usciaioli, Pian di Bocci, Fontilucci).

VIDEO  scheda video
 
 
Intervento di Alessandro Manni, Sindaco di San Godenzo al Convegno: “Dall’abbandono al recupero per il bene comune”  
 
 
Terza tappa  
 
WORKSHOP
 
 
6 Ottobre        EVENTO CONCLUSIVO Workshop
 
 
Museo virtuale Andrea del Castagno / Centro visite Parco Foreste Casentinesi  
Via della Rota 8 Castagno d'Andrea, San Godenzo (FI)  -  Ore 9/12 - 15/18
Evento conclusivo del Workshop Progetto Le Valli. Immagini, proposte.
 
ore 18 - Interventi di Alessandro Manni, Sindaco del Comune di San Godenzo e Andrea Papi, curatore del Workshop Progetto Le Valli. Segue Cocktail.  vedi locandina 
  
 
14 Settembre  Conferenza laboratorio - replica 
  
                                  Sala consiliare del Palazzo comunale, San Godenzo - ore 21
 

15 Luglio        TREKKING  

 
                           Dalle 9 alle 13, territorio comunale

 
 Il trekking sarà guidato da Carlo Boni, operatore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. Il percorso, ad anello, prenderà avvio dalla località Imocasale, al bivio del sentiero sulla Strada provinciale n.95 del Castagno e interesserà le seguenti località: Onda, La Ripa, Pratale, Le Valli, La Casina, Montaonda, per poi ritornare al punto d'inizio. vedi Blog
  
Per partecipare al trekking è necessario iscriversi (tel. 055 8373826 - info@progettolevalli.org).
 
Costo assicurazione: 5 euro. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 12 luglio - min. 10 - max. 20 partecipanti 
   
 16 Giugno    CONFERENZA Laboratorio
 
 
                         Palazzo Comunale di San Godenzo - dalle 15,30 alle 18

 

Il workshop si rivolge ad un pubblico creativo, interessato all’ambiente naturale. I partecipanti saranno invitati a confrontarsi con quello che appare come un impossibile modo di abitare, in edifici sparsi nella montagna raggiungibili anche camminando a lungo; a riflettere sul modello di vita contemporanea, attraverso il contatto diretto con luoghi e paesaggi rimossi dalla cultura recente; a ricercare possibili vie d’uscita alla crescita infinita, attraverso ciò che sta alla base del fare artistico, lo sforzo creativo. La fase finale prevede la raccolta del materiale prodotto dai partecipanti. Il workshop sarà condotto da Andrea Papi.

 

La partecipazione al workshop è libera e gratuita. E’ possibile iscriversi telefonando allo 055 8373826 oppure inviando un’email a info@progettolevalli.org . Maggiori informazioni sul BLOG

  
 

Seconda tappa  

 

26 Maggio 2012  PRESENTAZIONE VIDEO / INCONTRO PUBBLICO

 

                         Palazzo Comunale di San Godenzo - ore 11

 

Seconda tappa del Progetto Le Valli, dopo la presentazione del sito web tenutasi lo scorso anno. Verranno presentati cinque nuovi video realizzati da Andrea Papi, riguardanti alcuni edifici fra i tanti in stato di abbandono sparsi nel territorio comunale: Briganzone, La Lastra, Fontilucci, Pian di Bocci e Usciaioli. Incontro pubblico con il Direttore del GAL-START Leonardo Romagnoli.  Partecipazione del Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni e del responsabile tecnico comunale Franco Pretolani.

 


 

Prima tappa, estate 2011 
 
Andrea Papi ha presentato il progetto e il sito web il 16 agosto 2011, a Castagno d'Andrea presso il Centro visite del Parco nazionale Foreste Casentinesi. Interventi del Sindaco e del Responsabile tecnico del Comune di San Godenzo. Vedi comunicato


 

Esempi di edifici non in stato di abbandono

Esempi di edifici non in stato di abbandono - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI
SERIGNANA
La casa padronale 
(clic sulla foto per vecchie immagini)

 - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

LA CASTELLINA, edificio principale con loggia al primo piano (a sinistra).

LA FONTE, casa colonica (a destra). Edificio nei pressi del Capoluogo e sulla Strada vicinale della Pretella (vedi video).

 

BLOG progetto le valli

blog del progetto

MATERIALI per il sentiero e l'oratorio

MATERIALI per il sentiero e l'oratorio - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

Sentiero dell'architettura rurale / 1

MATERIALI per il sentiero e l'oratorio - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

Sentiero dell'architettura rurale / 2

MATERIALI per il sentiero e l'oratorio - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

Restauro dell'oratorio / 3

MATERIALI per il sentiero e l'oratorio - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

Una via storica / 4

MATERIALI per il sentiero e l'oratorio - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

La variante di Querceti / 5

MATERIALI per il sentiero e l'oratorio - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

La strada di Soagi / 6

MATERIALI per il sentiero e l'oratorio - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

Rilievo dell'oratorio / 7

MATERIALI per il sentiero e l'oratorio - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

Il sentiero per l'oratorio / 8

MOSTRE 2015 - 2016

MOSTRE 2015 - 2016 - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

IO ABITO IL PAESAGGIO, 2015: Poderi di San Godenzo da un Cabreo del XVII secolo

MOSTRE 2015 - 2016 - Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

PROGETTO LE VALLI, 2016: Oratorio della Madonna del Carmine in località Le Valli

ANDREA PAPI

SITO WEB